Statistiche accessi
SolidWorld-GROUP-Logo.png

Motore Italia Awards 2023: Bio3DPrinting vince il premio “Innovazione” grazie a Electrospider

Motore Italia Awards 2023: Bio3DPrinting, controllata di SolidWorld Group, vince il premio “Innovazione” grazie a Electrospider
Motore Italia Awards 2023

Versione in italiano

Treviso, 24 novembre 2023 – SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale, dei sistemi di costruzione di pannelli fotovoltaici, e produttore di Electrospider, biostampante in grado di replicare tessuti cellulari umani, annuncia che alla propria controllata Bio3DPrinting è stato assegnato il premio nella categoria “Innovazione” all’interno del format “Motore Italia Toscana Awards 2023 – Le eccellenze regionali nell’industria e nei servizi”. La premiazione si è tenuta giovedì 23 novembre 2023 a Firenze, presso il Cinema Astra, a latere dell’ottava tappa del tour 2023 di “Motore Italia”, iniziativa di Class Editori dedicata alle Piccole e Medie Imprese eccellenti pensata per valorizzare il ruolo fondamentale delle PMI del territorio nel tessuto economico e sociale del Paese. Il premio, quale riconoscimento alle aziende della regione Toscana che hanno conseguito risultati di eccellenza nel corso dell’ultimo anno, è stato conferito con la seguente motivazione: “Per avere messo a punto la stampante Electrospider la prima al mondo in grado di stampare tessuti e organi umani da cellule vive dando un enorme contributo alla chirurgia rigenerativa”. Electrospider, infatti, è una piattaforma innovativa di 3D bioprinting multiscala e multimateriale che è in grado per la prima volta di generare costrutti cellulari 3D aventi l’eterogeneità e la complessa topologia dei tessuti umani. Aurora De Acutis, Presidente di Bio3DPrinting: «È per tutti noi un grande orgoglio aver ricevuto questo importante riconoscimento dedicato all’ambito dell’imprenditoria innovativa. Un premio che dimostra la bontà della partnership tra ricerca, il mondo delle università e quello imprenditoriale, per rivoluzionare il settore dell’ingegneria biomedicale con tecnologia d’avanguardia ideata all’Università di Pisa, sulla base delle ricerche condotte presso il centro E. Piaggio dell’ateneo, e successivamente industrializzata in azienda. In particolare, Electrospider è oggi l’unica soluzione additiva al mondo che, partendo dalle cellule del paziente, è in grado di ricreare parti di tessuto e costrutti cellulari alla base di strutture organiche. Un’innovazione fondamentale nel supportare sia la ricerca cosmetica, farmacologica ed oncologica che il settore dei vaccini e delle cure».

***

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 9mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel 2022 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 57,7 milioni di euro, un valore della produzione per circa 60,8 milioni di euro con un EBITDA pari a 4,1 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società̀è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D). www.solidworld.it

Contatti:

TWIN Srl – Corporate Media Relations
Maria Di Giorgio
T: +39 335 7737417
E-mail: mara@twin.services

Brando Fioravanzi
T: +39 349 3243861
E-mail: brando@twin.services

Argomenti correlati:

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.